Come fotografare le Marmotte
....in maniera etica senza arrecare loro troppo disturbo....



La Marmotta (Marmota marmota) è fra gli animali di Alta Montagna uno dei più facili ed "accessibili" da fotografare, perlomeno quelle che vivono a ridosso dei sentieri frequentati da migliaia di persone ogni anno, sono abituate all'uomo e nei dovuti modi si possono avvicinare fino a pochissimi metri; ciò non toglie che questi animali sono selvatici a tutti gli effetti, non bambolotti, né giocattoli, né in qualche modo domestici e si deve loro il massimo rispetto, dignità ed attenzione come a tutti  gli altri animali.




Per riuscire ad avvicinare le marmotte senza farle fuggire ci sono poche semplici regole, applicatele e vedrete che soddisfazione fotografarle od anche solo osservarle da vicino. Una volta individuato un'area in cui sono presenti, premesso che meno si è meglio è, è importante muoversi ed avvicinarsi senza fretta, con movimenti molto lenti e non correre incontro loro; naturalmente è d'obbligo stare in silenzio e non fare schiamazzi e poi...




...se sapete di qualcuno che ha avvicinato una Marmotta fino a 10 metri,  non è necessario avvicinarla per forza fino a 9 metri o anche meno, il nostro scopo non è il primato mondiale di "avvicinamento alla Marmotta", ma fare belle foto a questo dolcissimo e simpaticissimo animale senza tediarlo e ciò potrà avvenire molto più facilmente se manterremo una distanza di sicurezza col nostro soggetto; questo ci permetterà di giostrarci meglio sulla composizione della foto ed inoltre, lasciando una fascia di sicurezza fra noi e la Marmotta, ci permetterà di fotografarla in atteggiamenti più naturali e rilassati (vedi sopra), senza tenerla continuamente in tensione e stressarla; altrimenti rimarrà sempre a bordo tana pronta a scappare dentro se avvertisse pericolo per se stessa e per gli eventuali suoi piccoli.
Inoltre non abbiate fretta di scattare appena arrivati e/o appena individuata; prendetevi il tempo necessario e siate disponibili anche a restare in attesa  svariati minuti
prima di iniziare a fotografare. Più la Marmotta percepirà che non siete un pericolo per lei e più facile sarà fotografarla!



Augurandovi buone foto e buone osservazioni, un ultimo importante e vitale consiglio o meglio avvertimento; anzi non è un consiglio, ma è un ordine:
NON PORTATE da mangiare alle Marmotte;
qualunque cosa gli portiate, anche la più innocente, non sono abituate a mangiarlo e sarebbe per loro solo veleno. Come già detto sono Animali Selvatici a tutti gli effetti e agli Animali Selvatici NON va dato da mangiare e
se vedeste qualcuno che lo fa non abbiate timore a riprenderlo, perchè è vietato oltre che dall'Etica, anche dalla Legge!!!



Scheda Natura
Marmotta (Marmota marmota)
 L'album Fotografico
Foto Mese
Agosto 2013

- Home site Home Magazine N° 02 Successivo